Tratto da www.criptovalute.org


Una criptovaluta è un mezzo di scambio come le normali monete , ma progettato allo scopo di scambiare informazioni digitali attraverso un processo reso possibile da alcuni principi della crittografia. La crittografia viene utilizzato per proteggere le transazioni e per controllare la creazione di nuove monete. La prima criptovaluta creata fu il Bitcoin nel 2009. Oggi ci sono centinaia di altre cryptocurrencies.

In altre parole, la criptovaluta viene convertita tramite energia elettrica in linee di codici con un valore monetario.

Nella più semplice delle forme, la criptovaluta è moneta digitale.

A differenza della valuta tradizionale con una banca centrale, come la Federal Reserve System o la Bce, dove i governi controllano il valore di una valuta come USD o EU attraverso il processo di stampa, gli stati non hanno alcun controllo sulle cryptocurrencies in quanto sono totalmente decentrate.

La maggior parte delle cryptocurrencies sono progettate per diminuire la produzione nel corso del tempo, come ad esempio Bitcoin, che crea una capitalizzazione sul mercato senza svalutazione, perchè limitati. Questo è diverso dalle valute fiat in cui le istituzioni finanziarie possono sempre crearne di più, e quindi inflazionarle. Bitcoin non avrà mai più di 21 milioni di monete in circolazione. Il sistema tecnico su cui tutte le cryptocurrencies si basano è stato creato da Satoshi Nakamoto.

Mentre esistono centinaia di differenti specifiche criptovalute, la maggior parte sono derivate da uno dei due protocolli; Proof-of-work o di proof-of-stake. Tutte le cryptocurrencies sono mantenute da una comunità di minatori che sono membri dello stesso pubblico che hanno istituito tramite i loro computer una partecipazione ,validazione ed elaborazione delle transazioni.

Il Wall Street Journal ha censito almeno 80 nuove criptovalute. Ecco un elenco delle principali:

Bitcoin (BTC), nata a gennaio 2009, basata sul protocollo proof-of-work, è la prima criptovaluta per valore, la prima ad essere conosciuta in massa, e ad essere riconosciuta come forma di pagamento da diversi siti Internet.

Litecoin (Ł), a dicembre 2013 con un valore di 41 milioni di dollari, è la seconda criptovaluta, usa scrypt come sistema proof of work ed elabora blocchi ogni 2,5 minuti anziché ogni 10 come Bitcoin.

Peercoin (PPC), nata ad agosto 2012, prima criptovaluta basata sulla combinazione dei protocolli proof-of-stake (PoS) e proof-of-work (PoW). Al 30 novembre 2013 è la terza criptovaluta, con un valore di 8,2 milioni di dollari.

Quark (QRK), nata nel luglio 2013.

Namecoin (NMC), nata nell’aprile 2011, agisce come un DNS decentralizzato che eviterebbe la censura dei nomi di dominio creando un nuovo livello di dominio al di fuori del controllo dell’ICANN.

Feathercoin (FTC), nata come clone di Litecoin ad aprile 2013, con licenza MIT/X11 . Usa scrypt come sistema proof-of-work. A dicembre 2013 ha un valore di 1,03 milione di dollari.

Primecoin (PPC), nata ad agosto 2012, usa un sistema misto di proof-of-work e proof-of stake.

Dogecoin (DOGE), basato su scrypt.

Coinye, basato su scrypt.

Titcoin, basato su scrypt.

Datacoin (DTC), basato sulla Catena di Cunningham.

GlobalBoost-Y (BSTY), basato su yescrypt.


Ethereum (Ξ), il cui rilascio è avvenuto nel 2015 e il cui concetto è quello di dare la possibilità di eseguire piccoli programmi (decentralised applications o smart contracts) sulla blockchain.


Link   www.cci30.com